La mente è in continuo movimento: è un dato di fatto che diamo per scontato e crediamo inoffensivo fino al momento in cui un problema acuto si mostra nella sua interezza e pesantezza. Nel contesto di una malattia improvvisa nostra o di parenti, la perdita del lavoro, o altro, ci accorgiamo realmente di quanti pensieri, spesso ossessivi, siamo portati a generare. Il risultato è un incremento esponenziale di sofferenza: ansia, paura, rabbia e altre emozioni negative la fanno da padrone e diventa molto complicato capire cosa fare. Grandi yogi e saggi del passato hanno vissuto le nostre stesse difficoltà e hanno elaborato metodi molto pratici per imparare a gestire la propria mente. In particolare, nella tradizione buddhista tibetana viene insegnata Shinè, detta anche «Pratica della calma dimorante».
Questa preziosa disciplina addestra la mente a fermarsi su un determinato «oggetto» di meditazione con il risultato di calmare gradualmente il turbinio abituale di pensieri ed emozioni. Ma i benefici di Shinè vanno ben oltre. La mente allenata diventa meno reattiva alle situazioni stressogene, diviene più lucida e discriminante, capace di gestire meglio i problemi quotidiani. Si parla di calma dimorante poiché, riuscendo a controllare sempre più le emozioni deflagranti come la rabbia, l'odio o la paura, si genera una pace mentale che, con l'allenamento in questa pratica, permane anche al di là dei momenti di meditazione vera e propria.
Shinè dona una maggior vitalità: sciogliendo le tensioni generate da una mente troppo attiva, si liberano delle energie altrimenti impegnate nel mantenere blocchi fisici e mentali.
È la base di tutte le meditazioni, perfino di quelle più elaborate e finalizzate alla realizzazione dell'Illuminazione, ma è anche una disciplina a sé stante, poiché la sua applicazione porta direttamente risultati benefici tangibili. Pur essendo di origini antiche è molto adatta ai nostri tempi: la si può praticare anche soltanto per dieci minuti al giorno per avere dei giovamenti! Non richiede l'adesione a nessuna credenza o religione e può essere fatta da chiunque voglia tentare l'esperienza di conoscere meglio la propria mente e imparare a disciplinarla.