Preparazione mentale alla morte per un'esistenza senza paure
La visione buddhista di un Lama occidentale
Le recensioni dei lettori
LA MORTE DIVENTA UN'ALLEATA PER UNA VITA PIÙ FELICE
Caro Maestro,
ho apprezzato moltissimo il tuo libro, il grande lavoro svolto con cui hai saputo rompere il tabù, molto ricorrente nella moderna società, nei confronti della morte. Questa tematica, infatti è spesso affrontata solo superficialmente, in modo spesso scaramantico, auspicando che la morte sia la più lontana, veloce ed indolore possibile, ma dinnanzi ad essa restiamo sempre spaventati e confusi, talvolta abbiamo persino paura anche solo a pronunciarne il nome: la morte.
Mi hai aiutato a comprendere con delicatezza quanto, negli insegnamenti del buddhismo, che conosco molto superficialmente, e anche qui la tua bravura a rendere chiari concetti molto complessi senza trasformare il tutto in un testo noioso e ridondante, la morte sia da considerarsi naturale, una parte essenziale della vita e che senza di essa, addirittura la vita non possa esistere.
Mi hai anche insegnato a trovare nella morte una chiave di lettura per distaccarsi dai beni materiali, per concentrarsi sul momento presente e sulle azioni per avere un buon karma. In pratica mi hai aiutato a comprendere che la morte, ed il pensiero correlato ad essa, aiuta a vivere meglio e più a lungo.
Ecco così che la morte spaventa meno e diventa un’alleata, una maestra per una vita più felice.
Grazie.
MARIO CASERTA
QUESTO LIBRO VI APRIRÀ LA MENTE
Libro molto interessante, mi è stato molto utile leggere il punto di vista buddhista su un argomento molto delicato come quello della morte affrontato in chiave positiva e propositiva! Grazie alle spiegazioni chiare e dettagliate e alle meditazioni semplici e nello stesso tempo profonde posso dire di avere un po’ meno timore dell’evento morte e di sentirmi un po’ più sereno quando emergono in me memorie di esperienze vissute di lutto. Consiglio sicuramente la lettura.
Ringrazio sentitamente l’autore.
Giardino Elena
ESPONE CON SEMPLICITÀ PUNTI FONDAMENTALI
Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle basi del pensiero Buddhista saggiamente esposte dal Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen. Oltre ai processi della morte l’autore espone con semplicità alcuni punti fondamentali della filosofia Buddhista come le «Quattro nobili verità» o i «Dodici anelli», fornendoci inoltre pratici consigli meditativi da applicare durante la nostra vita quotidiana. Un pratico manuale da portare sempre con noi.
Federico Veneziano
GRAZIE ALLE SPIEGAZIONI CHIARE E DETTAGLIATE
Se volete sapere qualcosa di più su voi stessi e del perché siamo in questo mondo, senza idee già preconcette su quello che verrà dopo la nostra morte che ci accomuna tutti, ecco, questo libro vi aprirà la mente ed un mondo.
Grazie Lama Dino
Marco Stenvense
TUTTO QUELLO CHE NON PENSERESTI MAI SU UN TEMA DEL GENERE
Tutto quello che non penseresti mai su un tema del genere: moltissimi spunti interessanti per riflettere positivamente su un momento cosi’ importante del nostro ciclo vitale e come possiamo cercare di affrontare al meglio questo momento per noi e per gli altri con più lucidità e chiarezza mentale. Ci sono anche meditazioni pratiche che possono rendere più comprensibile la spiegazione verbale. Consigliatissimo!!!!