«Il vero aspetto profondo dell’Astrologia tibetana è la grande apertura: aiuta ad aprire il cuore verso tutti gli Esseri, verso le grandi formazioni, i grandi eventi cosmici e questo è un punto veramente irrinunciabile della nostra esistenza»

(Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen)

L'Astrologia tibetana, nella tradizione buddhista del nostro Lignaggio, ha un ruolo molto importante: è considerata parte integrante della Medicina tibetana e, insieme a quest'ultima, contiene profondi insegnamenti spirituali. Di origini antichissime, per molti secoli è rimasta segreta, riservata a grandi Lama tibetani e monaci che ne hanno perfezionato la conoscenza durante numerosi anni di studio in monasteri specializzati in materia, come quello del Thashilumpo. 

Questa preziosa arte non è mai stata finalizzata a «prevedere il futuro», ma piuttosto a comprendere le energie e le propensioni fisiche, mentali e spirituali di una persona, soprattutto in relazione a momenti importanti della vita, come la nascita, il matrimonio, l'acquisto di un bene importante o una scelta in ambito lavorativo, affinché ogni situazione sia affrontata con la giusta energia e con le migliori condizioni.

Di fatto contiene le relazioni, uniche per ogni essere, con l'universo che ci circonda: i Pianeti, in special modo la Luna, le Costellazioni, le direzioni e gli Elementi. Queste relazioni, che si formano al momento della nascita e, prima ancora, al momento del concepimento, sono state osservate e codificate da Esseri realmente illuminati e, pur avendo implicazioni molto pratiche anche per eventi di vita mondana, hanno una grande rilevanza per il percorso spirituale dell'individuo.

La tangka dell'Astrologia tibetana, cioè il dipinto che contiene gli elementi essenziali e rappresenta una sorta di “testo” per lo studio di questa disciplina, ha sempre sulla parte alta le rappresentazioni di Manjushri - il Bodhisattva della Saggezza - quella di Cenresig - l'aspetto illuminato di perfetta Compassione - e quella di Vajrapani - il Protettore del sentiero spirituale del Tantra. Queste tre manifestazioni illuminate indicano le qualità pure sulle quali si fonda e si applica l'Astrologia tibetana: Saggezza, Compassione e Potere (nel senso di capacità, forza).

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen, grazie al suo Guru Radice Lama Gangchen Tulku Rinpoche, ha potuto studiare e praticare in modo approfondito e per lungo tempo l'Astrologia tibetana; negli anni ha dato insegnamenti a vari livelli al Centro Buddha della Medicina e compone il Calendario Astrologico mensile consultabile sul sito del Centro, dove vengono segnalati i giorni più importanti del mese, con le caratteristiche degli elementi, la Costellazione e con l'indicazione delle Pratiche meditative più adatte all'energia della giornata.

Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen darà presto inizio al primo ciclo di appuntamenti del "Festival di Astrologia tibetana".

Gli incontri prevedono sessioni dedicate alle persone presenti con approfondimenti e indicazioni astrologiche sulla base dell'elemento connesso all’archetipo dell’animale di nascita. Seguiranno momenti importanti dedicati alle Pratiche meditative astrologiche, che aiutano a superare gradualmente paura, rabbia, senso di incapacità e tutte le emozioni conflittuali che ci si trova ad affrontare nei momenti più difficili della vita.

Pacificando le relazioni astrologiche sorgerà un'armonia tra ciò che sentiamo come esterno e ostile e il nostro mondo interiore. 

Gli incontri sono aperti a tutti ed è possibile partecipare anche a una singola sessione.

Ti aspettiamo!


Tags

astrologia tibetana, buddhismo, buddismo, centro buddha della medicina, insegnamenti, lama dino


Ti potrebbero interessare anche questi articoli